TERMOCONVETTORE Murale a Gas a flusso bilanciato con scambiatore stagno IN GHISA
IL TERMOCONVETTORE MG è un corpo scaldante pensato e progettato perché fosse autonomo, totalmente. Autonomo da una caldaia. Autonomo dall'acqua. Autonomo dai camini convenzionali. Autonomo perché sa da solo quando partire e quando fermarsi.
IL TERMOCONVETTORE MG è stato realizzato per monolocali, per integrare impianti insufficienti, per ristrutturazioni di edifici, ed ingenere per una razionale e definitiva soluzione impiantistica là dove siano da escludere soluzioni diverse e più complesse.
Ha bisogno solo di gas, di qualsiasi tipo. È piccolo, gradevole, silenzioso ed efficientissimo. Spartano nei consumi, assolutamente igienico e sicuro: infatti non utilizza nella combustione l'ossigeno dell'ambiente e i prodotti della combustione stessa non vengono mai a contatto con l'atmosfera dei locali. Ma soprattutto è di robusta ghisa con pioli e alette di scambio.
IL TERMOCONVETTORE MG è un corpo scaldante in ghisa a gas, a camera di combustione stagna con scarico bilanciato a convenzione naturale.

PANNELLO DI FISSAGGIO: l'applicazione sulla parete si effettua mediante viti e tasselli. La centratura dei relativi fori, così come quella dei passaggi per i tubi di presa d'aria e scarico dei fumi è agevolata dall'impiego dell'apposita dima.
SPIA FIAMMA PILOTA: consente anche un agevole controllo visuale dell'apparecchio. I dispositivi di sicurezza interrompono l'erogazione di gas al bruciatore in caso di fiamma spenta ed eliminano la possibilità di riaccensione involontari del bruciatore principale.
VENTILATORE TANGENZIALE: esalta lo scambio termico accelerando la convenzione; consente di conseguire con grande rapidità la temperatura richiesta; è comandato in automatico termostaticamente quando la temperatura dell'aria in uscita verso l'ambiente è di 60°C. (Il ventilatore può essere spento manualmente agendo sull'interruttore posto sul gruppo valvola).
 

FUNZIONAMENTO

II suo funzionamento è modulante e progressivo. La potenza che sviluppa il Termoconvettore MG, è in funzione della temperatura raggiunta nell'ambiente del locale in cui si trova, comparandola con quella previamente selezionata dal termostato. Quando incomincia a funzionare, sviluppa la massima potenza. Finché raggiunge il grado di calore selezionato; a partire da questo momento, l'apparecchio riduce automaticamente la sua potenza, arrivando a spegnersi se è necessario e tornando ad accendersi anche automaticamente, in modo da produrre solo il calore necessario per mantenere fissa la temperatura ambiente, ottenendo così il maximo confort con il minimo consumo di gas Tutto ciò avviene in assoluto silenzio, senza perturbare ne rarificare l'ambiente del luogo in cui è installato e senza produrre condensazione per umidità, giacché l'ossigeno necessario per la combustione viene preso dall'esterno e all'esterno si versano i gas bruciati grazie al collettore a doppia circolazione (vedere figura qui accanto).

DATI TECNICI
Scambiatore
In ghisa con pioli e alette di scambio.
Mantello
In lamiera verniciata con polveri epossidiche.
Bruciatore
Atmosferico in acciaio inox, silenziosissimo, multigas servito da speciale bruciatore pilota.
Sicurezza
Sicurezza positiva a termocoppia, dopo pochi secondi dallo spegnimento blocca il flusso del gas.
Regolazione
Grazie alla valvola modulante termostatica, la regolazione della potenza awiene automaticamente tramite sensibilissimo termostato che mantiene tendenzialmente costante la temperatura prescelta e quindi limita il consumo automaticamente in rapporto alle variabili temperature esterne.
Gas
Ogni stufa è predisposta per GPL o METANO a secondo della richiesta; è comunque convertìbile sostituendo gli ugelli indicati nelle istruzioni.
Accensione
Con pulsante piezoelettrìco incorporato nella valvola.
Condotto uscita
Con tubi di dotazione in acciaio zincato. Per qualsiasi spessore del muro foro 120 mm.
Raccordo entrata gas
Completo di tubo in ferro con attacco 1/2 M o 3/8 M passo gas
Kit dotazione
Ogni termoconvettore MG viene fornito di 2 tubi lunghi mm 500 (aspirazione 120 mm scarico 80 mm) e di una bocchetta antivento esterna.